Nodi, legami o relazioni? Educazione all’affettività – A cura di Sandra Tassi

x
Preferito

Educazione all’affettività, la rubrica a cura di Sandra Tassi. La rubrica che The Book Advisor vuole offrire ai suoi lettori per il 2024 nasce come proposta di sette autori italiani che hanno disseminato – nel panorama letterario recente – riflessioni significative rispetto ad un’ importante domanda: si può educare ai sentimenti? Che ruolo ha o può avere la lettura?, domanda non nuova, ma che, in virtù di recenti fatti di cronaca, è stata condivisa da larga parte di opinione pubblica.

A fronte della ri-nascita dell’interesse cui la domanda fa riferimento e dal dibattito culturale conseguente, Sandra Tassi, psicopedagogista e critico letterario, ci sollecita alla riflessione con una specifica rubrica, dal titolo “Nodi, legami o relazioni? Educazione all’affettività”.

Educazione all’affettività

La rubrica si compone di una serie di otto interventi. Il primo costituisce la premessa al “percorso ragionato” che Sandra Tassi intende seguire e su cui ha scelto di snodare una precisa bibliografia: si tratta di contestualizzate il fenomeno della dis-educazione affettiva (cioè la progressiva depauperazione del mondo affettivo, emotivo, sentimentale umano e sociale) in un ampio contesto in cui rinvenire motivazioni culturali, sociali, storiche, che hanno creato possibili presupposti per il nostro tempo fragile, il XX secolo e il tempo che stiamo vivendo.

A partire dai primi stimoli offerti dalla novità editoriale di Donatella Di Pietrantonio L’età fragile (Einaudi), Sandra Tassi ci guida lungo un itinerario narrativo coerente e innovativo, dapprima attraverso una breve contestualizzazione dei libri suggeriti, a cui aggiungerà ogni volta un’ introduzione con alcune chiavi di lettura.

Sandra Tassi dedica, inoltre, stralci dei romanzi e pagine scelte lette a voce alta per rendere più chiaro non solo il valore letterario del romanzo scelto, ma anche – e forse soprattutto – per rendere esplicita la significatività del romanzo scelto rispetto al tema della rubrica.

Dino Buzzati
La boutique del mistero

Maria Grazia Calandrone
Dove non mi hai mai portata

Romana Petri
I padri degli altri

Antonella Lattanzi
Cose che non si raccontano

Donatella Di Pietrantonio
L’età fragile

Mario Desiati
Spatriati

David Grossman
Qualcuno con cui correre

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati