Programma 2019/20

I CORSI

AMERICA TRA MITO E REALTÀ
Storia e cultura degli Stati Uniti

Per l’anno sociale 2019-2020 si consolida la conduzione parallela – benché autonoma – del Corso di STORIA CONTEMPORANEA e di LETTURA CRITICA

Periodicamente italiani ed europei sono colpiti dalle sparatorie nelle scuole degli USA o dalle improvvise esplosioni di violenza razziale: tutto questo ci risulta lontano, incomprensibile e incompatibile con l’immagine positiva di “Paese libero e democratico” che gli Stati Uniti hanno tentato di diffondere in tutto il mondo nel XX secolo per mezzo del cinema e della letteratura di massa

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA

Prof. Francesco Maria Feltri

Il corso si propone di offrire ai partecipanti le categorie utili per comprendere la complessa storia degli Stati Uniti, nonché le problematiche sociali e politiche del tempo presente, che intrecciano e tessono la storia degli USA dalla fondazione delle colonie alla presidenza Trump.

12 incontri, il LUNEDÌ, dalle 15.30 alle 17.00
EURO 120 per i soci

INCONTRI DI LETTURA CRITICA
autori americani contemporanei

Prof. Sandra Tassi

Gli appuntamenti di lettura consapevole si propongono di discutere il romanzo – letto mensilmente e in forma individuale – con una metodologia condivisa che porti alla comprensione profonda del romanzo, analizzato oltre la superficie delle impressioni personali immediate.
Il tema affrontato specificatamente quest’anno attraverso il binario letterario (possibilmente parallelo a quello storico) si esprime in una domanda: a cosa ci riferiamo oggi con l’espressione “grande romanzo americano”?
Autori e titoli sono presentati dal coordinatore del corso al primo incontro, al fine di evidenziare i possibili parallelismi con l’inquadramento culturale generale offerto dal CORSO DI STORIA e dalla visione dei film.
Ai partecipanti anche una bibliografia di letture consigliate.

7 incontri il MARTEDÌ, dalle 18.15 alle 19.45
EURO 70.00 per i soci

A coloro che effettuano l’iscrizione ad entrambi i corsi, vengono offerte le serate-cinema comprensive della visione del film previsto dal programma nonché la discussione successiva guidata dal Prof. Feltri e dalla Prof. Tassi.
La programmazione cinematografica è compresa nel programma distribuito ai soci, ma è anche reperibile presso la videoteca MODENACINEMA di via Sassi, 49
I soci, inoltre, avranno diritto alla tessera di abbonamento alla videoteca MODENACINEMA a prezzo scontato.

OLTRE LA SCRITTURA CREATIVA
Corso di avviamento alla scrittura letteraria

Prof. Sandra Tassi

Si propone di far conoscere ai partecipanti le strategie narrative interne al romanzo contemporaneo, illustrate nel saggio di critica letteraria di Sandra Tassi, Come leggere un romanzo. Diventare lettori consapevoli, Giubilei & Regnani.
Sulla falsariga del saggio citato, i partecipanti saranno avviati ad un metodo di scrittura letteraria che condurrà i singoli, secondo le proprie attitudini e le proprie scelte contenutistiche, alla realizzazione di un romanzo breve, il quale, a scelta dell’autore, può essere pubblicato nella collana Word in progress de IL LEGGIO.
Per ogni incontro viene fornito materiale di lavoro
È prevista la puntuale revisione e discussione dei testi prodotti da parte del coordinatore del gruppo.

10 INCONTRI SETTIMANALI
il GIOVEDÌ, dalle 18.00 alle 20.00
EURO 120.00 per i soci

INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLA LETTURA TEATRALIZZATA
Coordinamento di Sandra Tassi

Gli appuntamenti, settimanali, sono aperti a tutti i soci de IL LEGGIO, qualora attestino di essere già in possesso delle tecniche di base della lettura a voce alta.
Un corso base di lettura ad alta voce può essere attivato con un minimo di 4 partecipanti. Chi è interessato può rivolgersi al numero 338 6717388

I corsi si svolgono presso:
Casa delle Culture – Via Wiligelmo, 80 -Modena
nei giorni e negli orari definiti, tranne differente comunicazione.

INCONTRI SETTIMANALI
il MERCOLEDÌ dalle 20,30 alle 22,30

Tra lettura e scrittura
Primi appuntamenti

Presentazione di nuovi libri presso libreria UBIK di Modena

Venerdì 8 novembre – ore 18.00
Una provvisoria diserzione, di Chiara Zucchellini

Mercoledì 13 novembre – ore 18.00
Cuori imperfetti, di Patrizia Bartoli

Mercoledì 20 novembre – ore 18.00
Alice non esiste, di Silvia Lodini

Dialoga con le autrici
Sandra Tassi

I READING de IL LEGGIO previsti per il 2019-2020

in occasione di

Giornata Internazionale dei Migranti 18 DICEMBRE 2019

Giornata della Memoria 24 GENNAIO 2019

Giornata della Donna (MARZO 2020)

Giornata della Poesia (MARZO 2020)

Notte Bianca (MAGGIO 2020)

Festa della Musica (GIUGNO 2020)

Prima che si apra il sipario

Primavera a Teatro con IL LEGGIO

In collaborazione con ERT, F. M. Feltri e S. Tassi introdurranno 3 spettacoli in cartellone della Stagione di prosa previsti nella primavera 2020