Giornata della Memoria 2022

x
Preferito

I “colori della differenza” erano ben chiari dentro ad ogni campo di sterminio, rappresentati da un cartello che metteva in evidenza le categorie dei “non uomini “
Gli uomini dal triangolo rosa, così detti per il triangolo rosa che li marchiava all’interno dei lager, ossia gli omosessuali, le lesbiche, e altrettanto le lesbiche dal triangolo nero appuntato sulla camicia (le lesbiche ebree, furono infatti sottoposte ad atti oltremodo violenti ), vanno ricordati tra le vittime dell’odio razziale del nazismo: migliaia di gay; migliaia di lesbiche. Insieme agli ebrei, a cui va sempre il nostro pensiero.

Con il reading 2022 IL LEGGIO vuole ricostruire il mondo berlinese tra il 1930 e il 1933, dal momento in cui il cancellierato di Hitler pone gradatamente fine ad ogni espressione di democrazia fino agli eventi esemplari del rogo dei libri e della persecuzione degli “artisti degenerati”.
È in quel periodo che è ambientata la storia di quattro giovani ragazzi, Jorge e Rudi,Marsi e Rebecca, che per la loro “diversità” hanno pagato con la deportazione e la morte la loro omosessualità e il loro lesbismo, per la politica della creazione della razza pura.

19 GENNAIO 2022 – ore 21

Teatro LA TENDA – Modena

Ingresso a offerta libera, a partire da € 5,00

Il ricavato verrà interamente destinato alla BORSA DI STUDIO creata in ricordo del Prof. FRANCESCO MARIA FELTRI, storico e studioso della Shoah.