IL FASCINO DI UNO SGUARDO

x
Preferito

Purtroppo, a causa delle recenti limitazioni dovute alla diffusione del Covid 19, siamo costretti a sospendere l’evento e rinviarlo a tempi migliori

IL FASCINO DI UNO SGUARDO

Estasi ed emozioni di fronte alla
“Madonna sistina” di Raffaello

Il Maestro Stefano Pellini per Il Leggio

DOMENICA 1 Novembre
ore 15.00

Chiesa abbaziale di San Pietro – Modena

Nell’aprile di 500 anni fa, moriva Raffaello Sanzio.
Per ricordare questo straordinario pittore e nel contesto della rassegna di eventi per l’inaugurazione dell’organo monumentale dell’Abbazia di San Pietro IL LEGGIO propone a Modena un evento d’eccezione.

L’iniziativa consisterà in una narrazione, condotta da FRANCESCO MARIA FELTRI, relativa all’impatto che l’opera del pittore ha avuto sui poeti romantici tedeschi del XIX secolo e su numerosi intellettuali russi a cavallo tra Ottocento e Novecento, fino allo scrittore ebreo russo Vasilij Grossman, nel dopoguerra.

La ricostruzione storica sarà intervallata dalla lettura di passi letterari – scelti e coordinati da SANDRA TASSI – ciascuno dei quali riporta un’emozione differente provata davanti al quadro: c’è chi è stato rapito da una sorta di estasi mistica, chi è rimasto folgorato dallo sguardo del bambino o dalla leggerezza della madre, c’è chi ha visto in loro l’intero destino dell’umanità sofferente.

Una proiezione di immagini farà risaltare i dettagli del quadro e il fascino dell’intera composizione.

La conversazione e le letture saranno accompagnate dall’esibizione del Maestro STEFANO PELLINI all’organo monumentale, da poco restaurato, dell’Abbazia di S. Pietro

All’ingresso sarà possibile acquistare (€ 6) questa LIBELLULA che riporta i contenuti dell’evento più un’ampia parte relativa al Rinascimento italiano e si propone di:
– far conoscere un capolavoro che ha affascinato il pubblico tedesco e russo più di quello italiano;
– presentare le differenti emozioni che la Madonna Sistina ha suscitato nei più famosi intellettuali europei che hanno visitato la Pinacoteca di Dresda;
– delineare i caratteri generali del Rinascimento italiano.

È anche possibile acquistare adesso online da qui questa LIBELLULA ottenendo il prezzo speciale de € 5 e ritirandola all’ingresso della manifestazione.

Quantità:  

All’ingresso sarà altresì possibile associarsi a Il Leggio o rinnovare l’associazione per il 2021.

A MENO CHE NON PREFERIATE FARLO ADESSO

INGRESSO LIBERO – Partecipazione solo su prenotazione


A causa delle norme anti Covid l’accesso all’evento si effettuerà dalla porta degli Uffici Parrocchiali, dove verranno effettuati il controllo delle prenotazioni e le operazioni di misura della temperatura.
Nella chiesa e nel percorso di accesso vigerà il rispetto del distanziamento.
L’accesso deve avvenire entro le ore 14,45 (oltre le quali la prenotazione scadrà), successivamente potranno entrare coloro che non hanno prenotato o la cui prenotazione è scaduta, fino all’esaurimento dei posti.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati