Poesie. Tutto Il Femminile

x
Preferito

Reading poetico itinerante tra le sale del castello

In occasione della Mostra “Ceramica Contemporanea Nuovi Maestri”

2 dicembre 2018 – ore 17.30

Castello di Levizzano Rangone

L’esperienza che Sandra Tassi ci invita a condividere DOMENICA 2 DICEMBRE al Castello Di Levizzano è quella di un reading itinerante: ci disporremo al seguito delle parole per costruire un legame di significato tra le opere ceramiche in mostra. Non ci sarà chiesto, dunque, solo di GUARDARE, ma di VEDERE e cioè di andare oltre quanto la vista offre alla nostra percezione degli oggetti; ma ancor più ci verrà chiesto di coniugare il VEDERE con l’ASCOLTARE, in un processo congiunto in cui l’ascolto dei brani poetici non sia accessorio rispetto alla fruizione della mostra, ma ne sia elemento vitale e vivificante. Come a dire che l’emozione dell’ascolto intende operare una sorta di magia dei sensi, e riconosce alla parola la preziosa capacità di condurci in profondità, dentro al significato delle opere, ma -ancor di più- di spingerci fino all’esplorazione di noi stessi.

Il percorso di lettura ci inviterà alla declinazione del femminile, di stanza in stanza, attraverso la condivisione di una trentina di testi di poetesse del Novecento, italiane e straniere, creando un nesso tematico tra tredici delle opere ospitate.

L’unità di misura del cammino letterario sarà il “frammento”inteso nella sua duplice valenza: come percezione della parcellizzazione del corpo e della frantumazione dell’io, e anche, all’opposto, come consapevole riconoscimento della possibilità della nostra ri-costruzione continua a partire dalle singole parti del nostro mondo-corpo.

Letture da: Gioconda Belli, Maria Grazia Calandrone, Patrizia Cavalli, Mariangela Gualtieri, Elisa Kidané, Anna Maria Guerrieri, Alda Merini, , Gabriela Mistral, Nazik Al-Mala’ika, Vera Pavlova, Silvya Plath, Antonia Pozzi, Wislawa Szymoska.

a cura di Sandra Tassi e Carolina Hansberg

Ingresso gratuito

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati