
MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2020
presso LA TENDA – Modena
STREAMING DI TUTTO LO SPETTACOLO
Come è ormai consuetudine, Modena dedica l’ultima settimana di Ottobre alla SALUTE MENTALE, promuovendo dibattiti sul “problema” con una costante attenzione sia alla realtà modenese che agli studi specialistici più aggiornati a riguardo.
IL LEGGIO presenzia con un proprio specifico contributo: la presentazione del romanzo di Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza.
Con una lettura teatralizzata di alcune scene fortemente significative tratte dal libro, Sandra Tassi si propone di fornire al pubblico i presupposti per la successiva conversazione che intratterrà con l’autore.
Il tema trattato nel romanzo è il ricovero coatto di un ventenne che, già in cura farmacologica, traduce in atti violenti e inconsulti verso il padre una rabbia latente e divoratrice. Il TSO allontana il ragazzo dalla famiglia introducendolo per una settimana in uno spazio e in un tempo sospesi : giorno dopo giorno Daniele condivide con i compagni di stanza non solo i rituali del “soggiorno” e i colloqui col medico psichiatra, ma anche le riflessioni, i pensieri e le storie più intime dei singoli degenti. E scava dentro di se stesso, con una interminabile sequela di perché destinati a non avere ancora risposte. Saranno proprio gli amici fraterni incontrati nella struttura a lasciare il segno positivo alla sua precoce esperienza di trattamento sanitario obbligatorio.
Adattamento del testo finalizzato alla lettura a cura di Sandra Tassi
Alla chitarra: Gaspare Palmieri
Con: Paolo Casarini, Josè Orazio Lombardi, Mario Mazzucchelli, Luca Paolini, Santo Pirronello.
Regia di Sandra Tassi
INGRESSO LIBERO – Partecipazione solo su prenotazione