Atelier di scrittura

x
Preferito

L’ Atelier di scrittura collettiva è nato in una Libreria, la Libreria UBIK di Modena, perché la scrittura, se deve scegliere dove nascere, predilige il luogo in cui i libri sono in continuo movimento.

L’atmosfera che si crea nell’atelier è la più idonea al lavoro di gruppo: con la guida di un conduttore i partecipanti entrano nel vivo dei “meccanismi della narrazione”, in un primo momento rinvenuti in pagine letterarie lette e, successivamente, messi in atto in prove di scritture personali.

Il testo cresce attraverso il coerente montaggio di sequenze che tengono costantemente monitorate sia l’adeguatezza della forma che il «perché» della scrittura. E giunge alla sua maturazione solo dopo il difficoltoso, ma necessario, momento della revisione critica comune.

WORD IN PROGRESS va dunque considerato il motto che vuole contraddistingue l’attività dell’atelier poiché evidenzia come scrivere sia un costante lavorìo sul testo, sulla frase, sulla singola parola.

Il corso di scrittura è condotto da Sandra Tassi,presidente dell’Associazione IL LEGGIO, scrittrice, editor e critico letterario. Tra le sue pubblicazioni il saggio Come leggere un romanzo. Diventare lettori consapevoli, Giubilei&Regnani, 2017.

 

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati